Fai da te: il calendario dell’Avvento

Un calendario dell’Avvento fai da te dal sapore naïf e nordico per prepararsi alla notte di Natale

Come ogni anno, arriva il weekend della prima domenica d’Avvento che tradizionalmente inaugura i preparativi per la festa più magica dell’anno. Lo spirito che anima il calendario dell’Avvento fai da te di quest’anno è naïf e romanticamente nordico: 25 casette una diversa dall’altra colma di piccoli doni, frasi e felicità che rallegrano i giorni che mancano al Natale.
Quest’anno Mirtia Razzi il cuore creativo che si nasconde dietro Come D’Incanto Handmade spiega per filo e per segno come fare il calendario dell’Avvento che ha realizzato per maMa in occasione di una festa dell’attesa preparata per il numero natalizio del magazine e immotalata dalle belle foto di Andrea Rotili.

 

calendario dell'avvento fai da te

Come fare il calendario dell’Avvento fai da te

Cosa serve
Due ritagli di stoffa a forma di casetta per le facciate, un ritaglio rettangolare per il taschino (per le misure calcolate la facciata della casa senza il tetto), trine, ritagli di stoffa per finestre e numeri, fliselina e ferro da stiro, macchina da cucito, cordoncino, ago e filo

Come si fa
Applicate sul retro di una facciata la fliselina con il ferro da stiro. Rifinite i bordi del rettangolo di stoffa (eventualmente anche con un po’ di merletto) che costituirà il taschino delle casette dentro il quale mettere le sorprese del calendario dell’Avvento. Applicate finestre e numeri sulla facciata frontale. Sovrapponete sul dritto della facciata posteriore il retro del rettangolo di stoffa giù rifinito. Appoggiate “a panino” l’altra facciata (che deve avere il dritto verso l’interno). Cucite tutto lasciando una piccola apertura per rivoltare la casetta. Una volta rivoltata, chiudete l’apertura e inserite un cordoncino a mo’ di gancio sul tetto.

Quando avrete le 25 casette del calendario dell’Avvento fai da te, disponetele su una scala di legno o su una parete con piccoli chiodi.

Foto: Andrea Rotili
Calendario dell’Avvento: Come D’Incanto Handmade
Location: Il Baule dei Ricordi Laboratorio Creativo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento