Fiori di carta giganti DIY

Creare fiori di carta giganti per decorazioni che non appassiscono mai

di Cristina Firotto

I fiori mi mettono allegria, rappresentano quel tocco di vita in grado di animare una tavola o arricchire in maniera naturale una scenografia. Rimango sempre meravigliata alla vista di una romantica composizione, di fronte a un stelo colorato unico protagonista di bellezza o a una parete fiorita. Che mondo sarebbe senza i fiori? Forme, colori, profumi che solo la natura è in grado di creare… o quasi! Se ci dispiace vedere appassire i fiori al termine di un evento o di un matrimonio e volessimo renderli eterni possiamo riprodurli fedelmente, magari in versione maxi, con la carta, mettendo in campo un po’ di abilità e lasciandoci ispirare. A proposito di fiori di carta XL, voglio presentarvi un architetto, o per meglio dire un artista, capace di realizzare dei fiori giganti con grande cura e precisione: lei è Tiffanie Turner di Papel SF e questa è una delle sue meravigliose dalie. Non sembra vera?

fiori di carta giganti diy

Rose, dalie, peonie, crisantemi, in fatto di fiori di carta giganti, Tiffanie Turner è geniale e sempre d’ispirazione!

Pensate a quante bellissime decorazioni e speciali allestimenti si possono realizzare con i fiori di carta giganti. Pensate, per esempio, ad un backdrop fiorito proprio come questo realizzato dall’artista statunitense:

fiori di carta giganti diy

Come creare fiori di carta giganti

COSA SERVE
Carta crespa colorata (oppure carta velina o cartoncino a seconda di quale tipo di fiore vorrete realizzare), forbici, colla a caldo, fil di ferro e pinzette, cartamodelli con forme di petali e foglie a seconda del fiore (qui ad esempio scaricate quelli per delle giant roses).
PROCEDIMENTO
Ritagliate petali e foglie di carta nella forma desiderata. Lavorate la carta crespa dando ad ogni singolo petalo una forma arrotondata. Iniziate dallo stame o dal bocciolo assemblando man mano tutti i petali con la colla a caldo. Montate il fiore sullo stelo ricoperto con del nastro verde da fiorista e arricchitelo con le foglie (oppure su un sostegno rigido tipo cartone se li userete a parete).
Il procedimento richiede una buona dose di manualità, un pizzico di creatività e un po’ di pazienza…va bene la precisione ma la parola d’ordine nell’handmade è unicità è data anche dalle piccole imperfezioni!

Se poi siete amanti-shoppers compulsive di libri da esporre in bella vista nella vostra  libreria, vi consiglio “Paper to Petal” dove troverete tante facili ispirazioni. Sul sito è possibile scaricare tanti templates per riempire le vostre case di coloratissimi fiori!

maMa-mademoiselle-mariage-fiori-giganti-tutorial-Paper Petal

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento