Romantica corona floreale

Una corona floreale, dedicata a future spose o damigelle e spiegata per filo e per segno in un semplice tutorial

La corona floreale, utilizzata per abbellire l’acconciatura della sposa o della damigella o anche come elemento decorativo dell’allestimento di un evento è una delle grandi tendenze wedding da un paio d’anni a questa parte.

Come potevamo non parlarne! La corona floreale che proponiamo è in perfetto stile maMa. Ossia:
1 Bella bella in modo assurdo
2 Semplice ed elegante
3 100% handmade

A spiegare come realizzare questa splendida corona floreale dai decisi toni rosa, passo dopo passo e con la delicatezza che la contraddistingue è Claudia Rossetti. L’abilità di Claudia di parlare il linguaggio della natura e dare voce ai fiori attraverso i suoi allestimenti è talmente straordinaria che qualche dubbio ci viene: sarà mica anche lei un fiore, in fondo in fondo?

Ecco come fare la corona floreale ad iniziare dai materiali:
Fil di ferro, adesivo di colore verde per fioristi, fil di ferro verde, cesoie o forbici, nastro color crema alto circa 1 cm diviso in due pezzi di ugual lunghezza
Fiori: Astrantia, Chamelaucium, Ranuncoli, Eucalipto parvifoglia, Astilbe

Procedimento

Preparate la base con il fil di ferro, realizzate un cerchio della circonferenza della testa da abbellire e create due occhielli alle estremità. Inserite in entrambi gli occhielli i due pezzi di nastro per circa 2 cm, quindi fissate il nastro al cerchio di fil di ferro utilizzando il nastro adesivo verde. Proseguite foderando tutto il cerchio con il nastro adesivo verde.
Preparate un mazzetto di fiori, circondate gli steli con il fil di ferro verde a formare il mazzetto, quindi partendo da una delle due parti della chiusura, appoggiate i fiori verso la chiusura ed i gambi verso il cerchio dove li fisserete con il fil di ferro verde. Volendo, a questo punto, potete ricoprire i gambi fissati alla coroncina con il nastro adesivo verde.
Preparate il secondo mazzetto di fiori come descritto in precedenza, poggiate la parte con i fiori sui gambi dei fiori precedentemente fissati alla coroncina a coprirli e fissatelo con il fil di ferro verde. Procedere nello stesso modo con tutti i mazzetti fino a coprire tutta la corona. Vi serviranno circa 10-12 mazzetti.

Il consiglio di Claudia: preferisco realizzare i mazzetti non tutti insieme all’inizio ma man mano che realizzo la corona, per avere man mano l’effetto di fiori e colori che più mi piace esteticamente.

Che dire? Non è una corona floreale assurdamente bella nella sua semplicità?

Progetto e foto: Claudia Rossetti/Il Giardino del Brocante per maMa Living

Lascia un commento